ITS Agroalimentare di Teramo
L'ITS Agroalimentare di Teramo è un percorso di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferito alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzato secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Si tratta di un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.
In pratica ogni ITS vuole rappresentare la risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.
La mission dell'ITS diviene, quindi:
- Acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
- Formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese.
- Sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese.
- Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.
- Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche.
Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. Una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi. Vi è tuttavia la possibilità di frequentare moduli di specifica preparazione, finalizzati a "riallineare" le competenze mancanti.
Scopri maggiore informazioni sul sito dell'ITS Agroalimentare di Teramo
Il progetto "I 5 sensi del Made in Italy" è un’iniziativa della Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Agroalimentare" i cui obiettivi sono quello di erogare una formazione basata sul lavoro, di accrescere e sperimentare il bagaglio culturale acquisito dagli studenti ed orientare i giovani verso l’ITS attraverso un percorso in grado di valorizzare il comparto agroalimentare.
Istituto Tecnico Superiore - Nuove Tecnologie per il "Made in Italy" - Sistema Agroalimentare di Teramo è una Fondazione di partecipazione di natura privata proposte dal Ministero della Pubblica Istruzione, il cui intento è quello di riorganizzare il canale della formazione di livello post-secondario.
Via A. De Benedictis, 1
presso Parco della Scienza (Loc. Gammarana)
64100 Teramo - Italia
Tel. / Fax: +39 0861 242211
Mobile: +39 328 5518905
Email: info@itsagroalimentarete.it
PEC: its.agroalimentare.te@pec.it
Sito web: www.itsagroalimentarete.it
- Condizioni e termini di utilizzo - Privacy Policy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy