banner_1

I 5 Sensi - Edizione 2019

Edizione 2019

Oggetto del Progetto è la realizzazione di un portale web online che renda fruibili gli itinerari enogastronomici realizzati dagli studenti dell’ITS Agroalimentare.

 

Attività 1. RICERCA
All’interno del corso verranno realizzati 7 itinerari con lo scopo di sollecitare gli studenti a ricercare peculiarità e curiosità del territorio e dell’Abruzzo in genere da un punto di vista gastronomico e turistico, sviluppando in tal modo possibili pacchetti turistici da fornire agli utenti.

Indicativamente le tipologie che sono state prese in considerazione riguardano i seguenti argomenti:

  • Itinerari in merito ai Santi presenti in Abruzzo, abbinando ad ognuno di essi particolari ricette tipiche del periodo o del luogo
  • Itinerario sui Briganti
  • Itinerario dell’Olio
  • Itinerario del Vino e dei vigneti autoctoni Teramani
  • Itinerari delle bellezze territoriali e gastronomiche della spiaggia teramana
  • Itinerario dei castelli e rocche più belli d’Abruzzo
  • Itinerari in merito ai tratturi della Transumanza
  • Itinerario sui Rifugi di alta montagna abruzzesi

La realizzazione di tali tematiche permetterà uno studio analitico, anche fuori dalle consuete ricerche del web, stimolando gli studenti a visitare ed effettuare ricerche all’interno di Biblioteche e Centri Studi.

 

Attività 2. DIGITALIZZAZIONE e REALIZZAZIONE SITO INTERNET
Una volta redatti tutti i testi, i luoghi, le ricette storiche associate con i relativi prodotti agroalimentari, le tappe georeferenziate ed infine le foto, si procederà con una fase di digitalizzazione per la pubblicazione online.

In questo secondo step verranno studiate:

  • Le dinamiche di realizzazione di un sito internet
  • La definizione della grafica web
  • L’analisi delle funzionalità responsive per smartphone
  • Tutte le fasi tecniche fondamentali per lo sviluppo del portale online.

 

Attività 3. CARICAMENTO CONTENUTI
Una volta costruito il sito, ancora scevro di contenuti, si procederà con il caricamento di tutti i contenuti. In questa ultima fase verranno effettuate:

  • Tutte le ulteriori messe a punto e correzioni
  • Le individuazioni delle parole chiave per l’indicizzazione del sito web sui motori di ricerca. L’obiettivo di tale fase è la creazione di un valido prodotto online di consultazione.

counter

In questa pagina è possibile scoprire tutti gli itinerari presenti sul territorio. Imposta i filtri di tuo interesse e clicca sulla voce "Cerca"

La ricerca ha fornito i seguenti risultati
In auto In bicicletta In moto
Alla scoperta del paesaggio costiero abruzzese
Andiamo alla scoperta della costa abruzzese, che si estende per circa 150km di spiagge ampie e dorate intervallate di rado da ondulazioni rocciose. Il turismo sulla ...

Il progetto "I 5 sensi del Made in Italy" è un’iniziativa della Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Agroalimentare" i cui obiettivi sono quello di erogare una formazione basata sul lavoro, di accrescere e sperimentare il bagaglio culturale acquisito dagli studenti ed orientare i giovani verso l’ITS attraverso un percorso in grado di valorizzare il comparto agroalimentare.

Istituto Tecnico Superiore - Nuove Tecnologie per il "Made in Italy" - Sistema Agroalimentare di Teramo è una Fondazione di partecipazione di natura privata proposte dal Ministero della Pubblica Istruzione, il cui intento è quello di  riorganizzare il canale della formazione di livello post-secondario.

Vai al sito »

Via A. De Benedictis, 1
presso Parco della Scienza (Loc. Gammarana)
64100 Teramo - Italia

Tel. / Fax: +39 0861 242211
Mobile: +39 328 5518905
Email: info@itsagroalimentarete.it
PEC: its.agroalimentare.te@pec.it
Sito web: www.itsagroalimentarete.it