banner_1

I 5 Sensi - Edizione 2017

Copertina

Il Progetto “I 5 sensi del Made in Italy” rappresenta un’iniziativa voluta dalla FONDAZIONE “Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Agroalimentare per implementare la sua naturale vocazione, ovvero erogare una formazione basta sul lavoro, una formula che consente ai ragazzi coinvolti di accrescere il proprio bagaglio culturale e di sperimentarlo nel mondo del lavoro.

 

ll Progetto “I 5 sensi del Made in Italy” risponde al fabbisogno di Orientamento verso l’Istruzione Tecnico Superiore (ITS) attraverso un percorso in grado di ricostruire e valorizzare le radici culturali del comparto agroalimentare del territorio abruzzese.

 

Da un lato sono stati coinvolti i ragazzi degli Istituti d’Istruzione Superiore (Orientamento in Entrata), che hanno accresciuto il loro bagaglio culturale analizzando l’evoluzione del suolo e del territorio abruzzese, la sua trasformazione ed i cambiamenti delle coltivazioni dal primo dopo guerra ad oggi; le strategie per promuovere un territorio e le sue produzioni enogastronomiche ed in particolare i prodotti abruzzesi con un focus sulla filiera cerealicola ed i prodotti dolciari.

 

Dall’altro lato i ragazzi neo-diplomati (Orientamento in uscita), hanno svolto un’esperienza presso le imprese agroalimentari per lo sviluppo del marketing dell’impresa contribuendo a far conoscere nel dettaglio due imprese del territorio abruzzese, il Molino F.lli Candelori e La William Di Carlo Confetti, che della tipicità e della tradizione ne hanno fatto i punti di forza della loro strategia di marketing.

 

In fine, gli allievi in corso dell’ITS hanno svolto dei laboratori sul marketing, sperimentando le tecniche per la realizzazione dei materiali informativi e divulgativi.

 

Questo lavoro sinergico ha consentito di realizzare un prodotto finale che è rappresentato proprio dalla presente pubblicazione.

Scarica il documento »

counter

Il progetto "I 5 sensi del Made in Italy" è un’iniziativa della Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Agroalimentare" i cui obiettivi sono quello di erogare una formazione basata sul lavoro, di accrescere e sperimentare il bagaglio culturale acquisito dagli studenti ed orientare i giovani verso l’ITS attraverso un percorso in grado di valorizzare il comparto agroalimentare.

Istituto Tecnico Superiore - Nuove Tecnologie per il "Made in Italy" - Sistema Agroalimentare di Teramo è una Fondazione di partecipazione di natura privata proposte dal Ministero della Pubblica Istruzione, il cui intento è quello di  riorganizzare il canale della formazione di livello post-secondario.

Vai al sito »

Via A. De Benedictis, 1
presso Parco della Scienza (Loc. Gammarana)
64100 Teramo - Italia

Tel. / Fax: +39 0861 242211
Mobile: +39 328 5518905
Email: info@itsagroalimentarete.it
PEC: its.agroalimentare.te@pec.it
Sito web: www.itsagroalimentarete.it